A Catania la biblioteca Navarria Crifò presenta “A doppia mandata” di Enzo Mignosi (a cura di Adriana Laudani)

Biblioteca Navarria Crifò: “Un doppio mandato” di Enzo Mignosi verrà presentato domani, venerdì 10 febbraio, a Catania Presentazione nella sala di consultazione della biblioteca di Catania, a cura di Adriana Laudani e presentata da Antonio Ortoreva domani venerdì 10 febbraio 2023, alle ore 18.30, nella sala di consultazione della biblioteca Navarria Clifo (Naumachia 18/a, Via Catania), verrà presentato il libro “Un doppio mandato” di Enzo Mignosi. In un’introduzione del giornalista Antonio Ortoreva, interagisce con la scrittrice Adriana Laudani, presidente della Società per la Memoria e il Futuro.

Nella Palermo degli anni ’80, in piena guerra di mafia, Lillo Lo Gelfo, detta anche Brillantina, era un sicario che uccise duecento persone, e ebbe una relazione con Marinella, una donna sposata che viveva di rimpianti per la sua storia proibita . Con lei Lillo scopre l’amore e il mondo “normale”. Vuole rinunciare a Cosa Nostra, ma sa che prima o poi dovrà confessare il suo passato alla sua amata, suscita le ire del boss Emanuele Maltese. Costretto a fuggire in America, in attesa di poter tornare a Marinella, porta a conclusioni sorprendenti non una ma due volte.

Enzo Mignosi Giornalista professionista dal 1977, ha collaborato con il fenomeno mafioso fin dall’inizio della sua carriera. Da cronista di cronaca nera e giustizia ha raccontato i casi di mafia più sanguinosi iniziati con le guerre degli anni Ottanta e i processi più delicati dell’ultimo quarto di secolo (Andreotti, Del Utri, Mannino, Contrada). e via D’Amelio. È autore dei libri Il Signore sia coi Boss (Arbor, 1994) e Cose loro (Novantacento, 2008), Mafia. I giorni della speranza (Di Girolamo, 2010), “I giorni di via Solferino – Reporter Corriere e I giorni con la guerra di Palermo” (Di Girolamo, 2018). Il lavoro della Biblioteca Navarria Crifò è sostenuto da Otto per mille della Chiesa Valdese.

(F.F.)

Related posts