Atleti da tutto il mondo: iniziano a Tocco da Casauria d’Abruzzo gli Open d’Italia di pickleball (di Roberto Pizzorno)

“E’ con grande orgoglio che l’Abruzzo ospita la quarta edizione degli Open d’Italia di Pickleball”, un torneo internazionale di questa nuova specialità che si svolge sabato e domenica a Tocco da Casauria, in provincia di Pescara. Parole del governatore dell’Abruzzo, Marco Marsilio, alla vigilia del grande evento di questa nuova disciplina sportiva.

Sono oltre  100 gli atleti arrivati da ben 12 nazioni (tra cui Stati Uniti, Canada, Brasile, Messico e Nuova Zelanda) che si sfidano a questo sport, importato in Italia da pochi anni. Una bellissima vetrina per l ‘Abruzzo che ancora una volta si dimostra capace di ospitare eventi sportivi di alto livello. Afferma il neopresidente Zelindo Di Giulio della Fipik, neo federazione che ha già avviato tutte le pratiche per farsi riconoscere dal Coni  che ha “importato” il pickleball in Italia solo pochi anni fa.

“Il nostro obiettivo è far crescere il movimento, promuovendone l’attività in tutto il Paese. Del resto, è uno sport molto facile da praticare che permette di divertirsi anche a chi non abbia mai preso in mano una racchetta. Bastano pochi minuti di apprendimento. Oggi il pickleball, gioco similare al padel,  è presente ancora in poche regioni, soprattutto nel Centro Italia nelle due zone d’elezione che sono l’Abruzzo e Roma, ma la sua presenza è in rapida espansione in tutto il Paese, anche e soprattutto nel Milanese”.

Related posts