Alessandro Schiera nuovo presidente della protezione civile Anas di Palermo: “Faremo rete con tutti e ci dedicheremo anche alla Sanità veterinaria”

Alessandro Schiera, 47 anni, palermitano, è il nuovo presidente provinciale della Protezione civile della Rete sociale Anas Italia.

La nomina  del nuovo dirigente è stata ufficializzata questa mattina a seguito della proposta del presidente nazionale della protezione civile Anas, Claudio Cugusi, sentito il direttore generale Giorgio Aru.

Dopo una vita come soccorritore nelle ambulanze del 118, Schiera si è avvicinato alla protezione civile, soprattutto dal punto di vista sanitario. E’ presidente della associazione zonale Cinisi di Anas Italia e da lì partirà per intessere la rete di rapporti con le altre Anas zonali e le odv e coop affiliate alla rete. “Il mio obiettivo è rafforzare Anas e farla sedere in tutti i tavoli istituzionali palermitani e Ars dove si coopera per impiantare il terzo settore, soprattutto in materia di protezione civile. Abbiamo bisogno della collaborazione di tutta la rete e nello specifico pensiamo anche di dedicarci alla sanità veterinaria”. Un modello aperto da Croce Gialla Genova, affiliata a Anas, che sta portando notevoli frutti: a ottobre (data da fissare) è previsto il primo corso Anas a Torino, sotto l’egida della protezione civile, per formare nuovi soccorritori veterinari. “Ci saremo anche noi”, dice Schiera, “vorrei che Palermo anche su questo tema, così caro a milioni di italiani, non restasse indietro”.

(Con la collaborazione di Maria Lufrano)

Related posts