Verrà presentato questo venerdì 1 luglio 2022, alle h. 18.30, presso la Sala Eleonora D’Arborea del Polo Bibliotecario di Via Falzarego 35 a Cagliari, il libro “La dichiarazione sovversiva. Olympe de Gouges e noi. Con una graphic novel” della illustratrice Claudia Leonardi, curato da Vittorina Maestroni e Thomas Casadei per Mucchi Editore.
Oggi più che mai gli scritti quasi misconosciuti di Olympe de Gouges offrono straordinari spunti di riflessione sui rapporti tra uomini e donne. Il libro oltre alla nota biografica, sulla straordinarietà dell’esistenza dell’autrice certamente “fuori dagli schemi”, si compone di una narrazione, in forma di graphic novel realizzata da Claudia Leonardi, e di alcuni aspetti rilevanti della sua riflessione e attività culturale e politica, sulla Dichiarazione dei diritti della donna e della cittadina insieme una serie di questioni emergenti sull’uguaglianza e differenza, sulla libertà, sulla cittadinanza, sulla schiavitù e sull’oppressione e sulla rivoluzione. Anche in Italia il pensiero di De Gouges va riconosciuto e allo stesso tempo fatto conoscere ai giovani, motivo per il quale la casa editrice Mucchi ha favorito l’uscita di un volume sul suo pensiero destinato alle scuole secondarie.
Per poter partecipare alla presentazione del libro verranno rispettate le disposizioni ministeriali relative al Covid-19 previste in quella data.
L’iniziativa è stata realizzata grazie al contributo dell’assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport della Regione Sardegna. (a.f.)