Il Palazzo Guadagni Strozzi Sacrati della Regione Toscana ha ospitato martedì 30 maggio la conferenza di presentazione del XX Torneo delle Regioni Baseball Softball, con il Presidente della Giunta Eugenio Giani, che ha anche la delega per lo sport, a fare da padrone di casa nella splendida Sala Pegaso. ricevendo con divertita emozione il cartellino della sua appartenenza, cinquanta anni or sono, ai Lions Firenze, il Presidente Giani ha segnalato come
« Lo svolgimento nelle nostre città di questo evento, che è il più importante del baseball e del softball italiano a livello giovanile, è un orgoglio per la Toscana. Quasi mille tra ragazzi e ragazze, tecnici ed ufficiali di gara, provenienti da quindici regioni diverse, si sfideranno su dodici diamanti dislocati sul territorio toscano per quella che può essere definita una vera e propria festa dello sport e della gioventù. Siamo felici, come Regione, di aver fatto la nostra parte a favore di queste ragazze e di questi ragazzi che rappresentano il futuro del ‘batti e corri’ nazionale e che in questa occasione potranno convivere e giocare nel segno dell’entusiasmo e dello sport».
L’Assessore allo Sport del Comune di Firenze, Cosimo Guccione, ha ricordato l’importanza della varietà nella proposta sportiva, in particolare ai più giovani, e ha voluto ringraziare la FIBS e il suo Comitato Regionale per la scelta della Regione e della città di Firenze per un evento così importante.
Il Presidente del CONI Toscana Simone Cardullo ha portato il saluto di tutto lo sport regionale a Società e Istituzioni che stanno supportando il torneo, augurandosi che possa significare un rilancio del baseball e del softball in regione, contando anche sulla particolare stagionalità delle discipline, che le rendono perfettamente compatibili anche con altri sport che si disputano in inverno.
« La Toscana, infatti, stabilisce quest’anno un nuovo record di partecipazione per il Torneo delle Regioni di baseball e softball con cinquanta squadre e circa mille ragazze e ragazzi che vivranno sui nostri diamanti di Firenze, Sesto Fiorentino, Lastra a Signa, San Casciano, Lucca, Capannori, Arezzo e Grosseto tre giornate di sport, che ci auguriamo siano anche una festa insieme ai tecnici, agli ufficiali di gara e alle loro famiglie».
Francesco Ferrara