Dal 5 al 9 settembre la Sardegna sarà il palcoscenico di cinque giorni di Festa dedicati alla cultura popolare internazionale. InVaso, Festival Internazionale di Arte e Cultura Popolare, sarà l’occasione di un incontro straordinario tra tradizioni, storie, lingue e performance artistiche e musicali. Avrà luogo a Muravera, nel cuore del Sarrabus, tra paesaggi mozzafiato e prodotti d’eccellenza. E’ organizzato dall’associazione teatrale La Forgia, dalla Federazione Italiana Teatro Amatori e dal Comitato Regionale FITA Sardegna, con il sostegno della Fondazione di Sardegna, del Comune di Muravera e da 4 Mori Family Village, e con l’adesione della rete sociale A.N.A.S.
Il tema centrale di InVaso è “l’assedio”, che tuttavia viene trasformato in un’occasione pacifica di incontro e scambio culturale. “InVaso, infatti, nasce proprio dalla consapevolezza che la diversità non rappresenta un pericolo, ma è la fonte stessa dell’identità di ogni popolo. L’invasione ideale, intesa come un travolgente flusso di arte e tradizione da una cultura all’altra, diventa la forza trainante di questo evento unico”, spiega Carmelo Pace, presidente di Fita.
L’arte e la cultura provenienti da Spagna, Marocco, Portogallo si uniranno a quelle della tradizione sarda per dare vita a uno spettacolo unico. Ogni sera, durante i cinque giorni di Festival, in piazza Europa a Muravera il pubblico potrà godere di uno spettacolo teatrale e di un concerto, con artisti provenienti da diverse parti del mondo.