F.I.L.A. (Fabbrica Italiana Lapis ed Affini) ha creato un innovativo pennarello green, il LYRA graduate art tip, che verrà lanciato globalmente in occasione del ritorno a scuola 2023-24.
Negli ultimi anni F.I.L.A e il suo reparto di ricerca e sviluppo di Rufina (FI), ha elaborato delle soluzioni innovative nel campo delle bio-plastiche. Le plastiche ottenute da fonti vegetali, infatti, sono una valida alternativa alla comune plastica di fonte fossile in vari processi produttivi.
Lyra Graduate Art Tip, nasce da queste ricerche e sarà sui banchi di scuola per il prossimo anno scolastico. Realizzato in plastica bio-based, questo innovativo pennarello, primo dell’Azienda, è composto per almeno il 64% (corpo, tappo e cappuccio per la parte colorata) da plastica generata dalla canna dello zucchero, una risorsa rinnovabile che contribuisce alla riduzione di emissioni di gas serra.
Il pennarello LYRA ha una finitura opaca, con corpo, tappo e la parte alta del cappuccio nel colore dell’inchiostro. All’interno inchiostri inodore a base acqua, sul foglio un tratto morbido e preciso, acquerellabile a pennello, e un pennino realizzato in fibra resistente e di qualità per una perfetta fuoriuscita dell’inchiostro fino all’ultima goccia. Ideale per tutte le tecniche di coloritura, hand lettering, bullet journal, manga, è pensato per studenti, artisti e appassionati di disegno.