La partecipazione e il supporto verso le popolazioni colpite dal terremoto in Marocco cresce di ora in ora, un vero e proprio abbraccio virtuale di una comunità per le persone che hanno perso tutto: famiglia, amici, casa e ricordi.
Nel nostro Paese le iniziative di solidarietà per il Marocco sono numerose, molte le raccolte fondi attivate anche su GoFundMe tanto che, da qualche ora, è stata creata la pagina Terremoto in Marocco: come aiutare, dove è possibile donare per sostenere le persone e le organizzazioni nonprofit nella raccolta fondi per fornire supporto e aiuti alle persone e alle famiglie colpite.
Tra le storie della community presenti sulla piattaforma, quella dell’Associazione Jasmine di Legnano, punto di riferimento per le donne e le famiglie marocchine, impegnata a favorire percorsi di integrazione, che ha lanciato una campagna che in meno di un giorno ha già superato 44mila euro. Un’altra iniziativa è quella dei Giovani Italo-Marocchini che hanno avviato una raccolta fondi il cui ricavato come spiegano “andrà alla Croce Rossa Italiana tramite il loro conto dedicato all’emergenza Terremoto in Marocco. Tale ente sarà il tramite diretto ed istituzionale per la Mezzaluna Rossa Marocchina”.
Un appello è arrivato anche da Asmaa Gacem, imprenditrice fiorentina, di origine marocchina, che si è impegnata in prima persona con una raccolta fondi “per fare fronte alle necessità urgenti della popolazione colpita dal terremoto”.