Giornata mondiale del volontariato: il 5 dicembre “Solidarity through volunteering”

La solidarietà attraverso il volontariato (Solidarity through volunteering) è il tema guida della Giornata internazionale del volontariato 2022 scelto dai Volontari delle Nazioni Unite (UNV) che coordinano ogni anno la giornata del 5 dicembre.

Secondo l’UNV “Il futuro del nostro pianeta, dobbiamo agire insieme e dobbiamo agire ora. Questa non è un’era in cui stare da soli, ma insieme, come uno, solidali gli uni con gli altri” e pertanto invita tutti alla riflessione e all’importanza del volontariato soprattutto a fronte del conflitto ucraino.

Gli eventi organizzati per questo 5 dicembre saranno finalizzati a rendere un tributo ai volontari di tutto il mondo e allo stesso tempo evidenziare le difficoltà e i bisogni incontrati durante la pandemia.

In Italia la Capitale del Volontariato del 2022 è Bergamo, riconosciuta da CSVnet – associazione nazionale dei Centri di Servizio per il Volontariato -, con il patrocinio di ANCI – Associazione Nazionale Comuni Italiani – per aver saputo valorizzare il contributo di volontari, associazioni e amministrazioni locali nella costruzione del bene comune.

La Giornata mondiale del Volontariato (International Volunteer Day) è una celebrazione internazionale ogni 5 dicembre, decisa dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite del 17 dicembre 1985. (a.f.)

 

Related posts