GIORNATE FAI D’AUTUNNO A PALERMO: Apertura straordinaria del Monte di Pietà e della sede della Ex Banca Commerciale Italiana sabato 12 e domenica 13 ottobre 2019

Le Giornate FAI d’Autunno compiono otto anni e sono più vitali che mai. Sono giovani perché animate e promosse proprio dai Gruppi FAI Giovani, che anche per quest’edizione hanno individuato itinerari tematici e aperture speciali che permetteranno di scoprire luoghi insoliti e straordinari in tutta Italia. Un weekend unico, irrepetibile, che sabato 12 e domenica 13 ottobre 2019 toccherà anche la città di Palermo.

Due giorni per sfidare la capacità di stupirsi e cogliere lo splendore del territorio che ci circonda, invitando cittadini e turisti alla scoperta di 2 luoghi di Palermo, selezionati perché speciali, curiosi, originali o bellissimi. Saranno i giovani del FAI ad accompagnare i visitatori lungo i percorsi tematici espressamente ideati per l’occasione, con l’obiettivo di trasferire il loro entusiasmo nella scoperta di questi due siti.

 “L’itinerario pensato dai Giovani del FAI – afferma Sabrina Milone, Capo Delegazione FAI Palermo – riguarda due aperture straordinarie: il Monte di Pietà e la sede dell’ex Banca Commerciale Italiana. Il primo è uno storico edificio nato nel ‘500 come panneria e trasformato alla fine dello stesso secolo in banco dei pegni, racchiude ancora i segni di quel passaggio e le testimonianze dei rimaneggiamenti successivi. L’ex Banca Commerciale Italiana, è invece l’opera di uno degli studi di architettura contemporanea più famosi, conosciuto per la realizzazione della torre Velasca di Milano e al suo interno, inoltre, si possono ammirare due monumentali opere di Guttuso. Due architetture profondamente diverse tra loro, per forma espressiva ed epoca, che tracciano un percorso, tra antico e moderno, alla scoperta di spazi e luoghi ricchi di sorprese. Le Giornate Fai d’Autunno sono, inoltre, un importante appuntamento per raccontare l’intensa attività del Fai volta alla cura e salvaguardia del nostro patrimonio artistico”.

Related posts