Guerra in Ucraina/Arrestato il capo della sezione Wagner in Siria

Secondo la tv araba Al Hadath, la polizia militare, in cooperazione con i servizi di sicurezza siriani, avrebbe arrestato il capo della sezione Wagner ad Al-Suwaydah, nel sud della Siria, e tre “comandanti di alto rango” nella base aerea di Khmeimim.

La polizia militare russa, assieme ai colleghi siriani, avrebbe fatto irruzione anche negli uffici della Wagner a Deir ez-Zor, Hama e Damasco. Lo riferisce il canale televisivo saudita, secondo lui, la polizia sarebbe arrivata anche negli uffici di rappresentanza di una compagnia militare privata.

A seguito dell’annuncio, nel canale Telegram della Wagner, è apparso un messaggio dove si spiegava che le informazioni sulla detenzione non erano vere. Le autorità di Russia e Siria, però, non hanno commentato le informazioni del canale.

Ieri, ha parlato anche il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov che ha smentito le informazioni dei media americani sul “panico” tra i leader dei paesi africani, tra cui il Mali e la Repubblica Centrafricana (CAR), dove opera il PMC Wagner. “Le relazioni tra la Russia e i paesi africani sullo sfondo della ribellione del PMC di Wagner il 23-24 giugno non sono cambiate” – ha detto – ma il The Daily Beast, sito web di news politiche americano, citando fonti sicure, ha riferito che le autorità della Repubblica Centrafricana temevano lo scoppio delle ostilità in Russia dopo la ribellione di Wagner, a causa della quale i mercenari del PMC nella Repubblica Centrafricana avrebbero lasciato la repubblica.

Related posts