L’handball Erice (Trapani) ha vinto la finale di Coppa Italia in grande stile. Le ragazze del handball Erice hanno superato la Jomi Salerno con il risultato di 18-19. Il successo è stato conquistato dopo una partita molto combattuta, decisa solo nelle fasi finali. L’Erice è riuscita a tenere la partita vicina, ma ha subito la tardiva rimonta salernitana, la rete decisiva di Storozhuk e la parata di Masson nei minuti finali della partita hanno portato a un finale degno dell’Handball Erice. Gli MVP della partita sono stati il salernitano Pereira e l’ericina Ekoh, autori di una prestazione impressionante con sette reti. Si tratta di un risultato storico per l’Erice, che ora si giocherà il titolo della Coppa Italia contro la vincente della partita in corso tra Sudilor e Pontenia, che inizierà domani alle 11.30.
Primo tempo: Avvio di match equilibrato in cui Perreira e Masson rispondono alle avanzate offensive (6’ 2-2). Erice conquista il doppio vantaggio, grazie al rigore parato da Masson ed alla terza rete personale di Ekoh (10’ 2-4). Lo stato di grazia di Ekoh porta Ancona al minuto di sospensione (15’ 4-7). Conte vede crescere l’intensità difensiva delle sue e chiama il suo primo time-out (19’ 5-8). Storozhuk porta Erice sul +4 (23’ 6-10), ma Pereira continua a fare gli straordinari tra i pali del Salerno. Nel finale, Erice, spinta dalle reti di Coppola chiude la prima frazione avanti sul 7 a 12.
Secondo tempo: Dopo l’intervallo, Salerno prova ad aumentare l’intensità in campo (36’ 11-15). Pereira e Masson continuano ad avere la meglio sugli attacchi, con Ancona che preferisce chiamare un time-out (43’ 12-16). Salerno, grazie alla solidità difensiva, riapre il match, con Conte costretta al minuto di sospensione (48’ 14-16). Il pallonetto di Basolu, il rigore parato da Masson e la rete di Coppola spingono Erice sul +3 (52’ 15-18). Masson prova a chiudere la saracinesca, ma Salerno non molla e Conte deve chiamare il time-out (56’ 17-18). La parata di Pereira su Mrkikj e la rete di Lauretti Matos portano il risultato in parità (58’ 18-18). Erice butta la sfera in due occasioni ed Ancona ad un minuto dal termine chiama una sospensione (59’ 18-18). Salerno, però, spreca con Manojlovic, mentre Storozhuk va a segno. Nell’ultimo attacco della partita, Masson blocca il tentativo di Bajciova ed Erice conquista la finale per 18 a 19.
Le squadre
Jomi Salerno vs Ac Life Style Erice 18-19
Parziali: (7-12; 18-19).
Jomi Salerno: Rizo 6, Stellato, Dalla Costa 2, Rossomando 2, Avagliano, Squizziato, Cirino, Di Giugno (p), Stettler 1, Bajciova 1, Manojlovic 2, Napoletano 2, Ciociano, Pereira (p), Lauretti Matos 2.
Allenatore: Francesco Ancona.
Ac Life Style Erice: Masson (p), Tarbuch 2, Mrkikj 2, Benincasa, Losio, Landri, Cozzi, Iacovello (p), Basolu 1, Pugliara, Coppola 3, Ekoh 7, Storozhuk 4, Farisé.
Allenatore: Margarida Conte.
Arbitri: Alex Passeri e Stefano Rinaldi.
(F.F.)