House sharing, quasi la metà dei palermitani è pronta a condividere la propria casa

Nonostante il tradizionale legame con le mura domestiche, il 41% dei palermitani metterebbe in comune spazi e ambienti con altre persone. E un ulteriore 12% non esclude di farlo nel prossimo futuro. Le paure più diffuse? Quella di ospitare persone maleducate e poco rispettose (56%) e di perdere la propria privacy (32%). Milano, 20 aprile 2017 Una fonte di guadagno, ma anche un’occasione per conoscere gente nuova e stringere amicizie. Soprattutto, un modo alternativo di vivere la propria casa, specialmente nei periodi di vacanza. Perché l’house sharing, che all’estero è un fenomeno in continua crescita, sta ormai entrando anche nelle corde dei palermitani, che, come tutti gli italiani, sono invece da sempre molto legati alle loro mura domestiche. Secondo quanto emerge dall’ultima ricerca dell’Osservatorio di Sara Assicurazioni, la compagnia Assicuratrice ufficiale dell’Automobile Club d’Italia, infatti, quasi la metà dei palermitani (il 41%) si dice pronta a condividere la propria casa con nuovi ospiti, mettendo in comune spazi e ambienti, mentre un ulteriore 12% non esclude di farlo nel prossimo futuro. Il dato è ancor più di rilievo se si considera che la casa resta ancora oggi il luogo per eccellenza della loro intimità, quello in cui ci si sente sereni e rilassati (77%), ma anche un bene affettivo (49%) da lasciare ai figli (16%). Se da un lato, dunque, una fetta importante di palermitani guarda con interesse all’house sharing, sono ancora numerosi quelli restii ad aprire la propria porta agli estranei (48%). Le ragioni? Il 24% non si fida di chi può entrare in casa, mentre un ulteriore 24% afferma categoricamente di non essere intenzionato a condividere la propria abitazione con nessuno al di fuori della famiglia. Favorevoli o meno che siano, i palermitani ammettono che non sia facile condividere la propria casa con ospiti che non si conoscono: il 56%, infatti, teme di ospitare persone maleducate e poco rispettose, mentre il 32% ha paura di perdere la propria privacy.

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