I LUOGHI STORICI DELLA BELLE EPOQUE,
DOMANI ITINERARIO A PALERMO
24 novembre 2018
Tra gli eventi in assoluto più apprezzati nell’ambito della programmazione di Initinere di Giovanna Gebbia e Serena Gebbia Event Planner, un tour dedicato ai luoghi di un’epoca magica, raccontati e narrati con dovizia di particolari e aneddoti storici: “La Palermo estetica dell’Art Nouveau”, questo il titolo dell’iniziativa, si terrà domani domenica 25 novembre a partire dalle 10:30.
L’appuntamento è in piazza Ignazio Florio dove i partecipanti, condotti da Raffaella Di Trapani, si muoveranno alla volta dei luoghi storici della Belle Epoque, dal Palazzo che fu degli Ingham, successivamente Grand Hotel Et Des Palmes, costruito nel 1874 – appena qualche anno prima che Palermo diventasse una capitale della cultura e della mondanità con l’Expo del 1891-1892 – fino alla Chiesa Anglicana.
Quest’ultima fu voluta dagli stessi Ingham Withaker per celebrare i riti anglicani e venne realizzata seguendo lo stile e il gusto dell’epoca, all’insegna di un’architettura tra gotico e romanico, insolita e originale; l’interno è carico di atmosfere suggestive e surreali , dense di spiritualità universale.
Un esempio di turismo urbano che racconta il fascino elegante dei vezzi e dei fumoir parigini e lo spiritual anglosassone dell’Art Nouveau, noto in Italia anche come stile floreale.
Il costo del tour – gratuito per i bambini dai sei ai dodici anni – è di dieci euro, e comprende anche la degustazione a conclusione dell’itinerario, intorno alle 13:00.
Per informazioni e prenotazioni, è possibile contattare il numero 393.6655232 oppure inviare una mail agli indirizzi info_initinere@libero.it – gebbiaserena@gmail.com; pagina Facebook in itinere eventi culturali.