Si è completato con gli esami finali il primo corso CEFRA ANAS (Associazione Nazionale di Azione Sociale) Lombardia rivolto ai volontari del 112 (ex 118) sia per la formazione base di 16 ore che per quella di 46 ore.. Gli esami si sono svolti domenica 6 marzo nei locali della RETE ANAS Lombardia siti in via Adriatico 8 a Milano,
Il corso è stato tenuto dal istruttore dell’Anas accreditata AREU Cristina Tomasi affiancata dalla collaboratrice Sara Ubbiali e dal direttore del corso Pierluca Narraccio che ha seguito passo e passo la formazione di tutti i volontari fino agli esami.
L’Anas Lombardia ha voluto ringraziare tutti gli aspiranti soccorritori che hanno partecipato al corso e a tutte le associazioni che hanno inviati i propri volontari per la riqualificazione e l’aggiornamento professionale. Con l’occasione il presidente regionale, Antonio Lufrano, ha illustrato l’importanza della formazione e soprattutto l’importanza non tanto di avere un titolo “pezzo di carta” ma quando di avere competenza professionale.
A tal fine ha raccontato un triste episodio che si è verificato a Termini Imerese a causa della mancanza di competenze culturali e professionali soprattutto con riferimento alla sicurezza sul posto di lavoro. Il presidente regionale ha voluto ringraziare oltre che tutti i corsisti e le associazioni, la docente del corso Cristina Tomasi e il direttore del corso che con grande professionalità hanno seguito tutto l’iter fino al completamento del corso che si è realizzato con gli esami finali e la successiva consegna degli attestati.
A breve saranno organizzati altri corsi sia a Milano che nelle province secondo il fabbisogno della formazione e d’intesa con il responsabile nazionale della Sanità Flavio Ronzi sia per i volontari già attivi che per quelli che vogliono qualificarsi per poter svolgere attività sulle ambulanze.