IL CASO/insorge il comitato dei fedeli di Vanzago (Mi): vogliamo la verità sull’addio di don Diego Minoni

Il comitato fedeli di Vanzago protesta: "Vogliamo la verità" riguardo il prete "no-mask" Diego Minoni

Il Comitato dei fedeli della parrocchia di Vanzago, Mantegazza e Rogorotto (MI) protesta e vuole ottenere verità sui fatti che hanno riguardato il loro ex parroco, l’oblato vicario Padre Diego Minoni, sollevato dall’incarico con un sms venerdì 9 aprile 2021 senza una motivazione ufficiale. Il prete fu allontanato e sollevato dai propri incarichi senza poter celebrare una Messa di saluto e senza mai essere stato convocato in precedenza dai superiori.

I fedeli annunciano che non cesseranno di farsi parte attiva finché i fatti non saranno chiariti. Puntano inoltre a ottenere l’adeguata visibilità a riguardo. Il caso divide la comunità, con una parte di essa che ha sollevato perplessità e critiche riguardo Minoni durante il periodo pandemico. All’epoca il sacerdote salì alla ribalta dei quotidiani locali e nazionali venendo additato e soprannominato “Prete no mask”.
Inutili le scuse di  monsignor Delpini, pubblicate sul bollettino della Comunità pastorale Madonna del Buon Consiglio di Vanzago, Mantegazza e Rogorotto a ottobre dell’anno scorso.
Di recente, un incontro del Comitato con il Vicario Generale monsignor Franco Agnesi ha solo esacerbato ancor di più gli animi della comunità locale. I fedeli chiedono e vogliono verità e giustizia “proporzionata alla sofferenza inferta a un prete che serve la Chiesa milanese da 28 anni”.

Related posts