Il Guinnes World Record fa dietrofront: Messner non è più il “Re degli 8000”

Il Guinness World Record toglie a Reinhold Messner il primato per aver scalato per primo tutti i 14 “ottomila” della Terra. La revoca del titolo da parte del Guinnes, avviene a seguito di una segnalazione del cronista tedesco Eberhard Jurgalski, secondo cui Messner e Hans Kammerlander nel 1985 avrebbero mancato la vetta dell’Annapurna.

“Sciocchezze – ha replicato Messner all’Ansa – non ho mai rivendicato nessun record, perciò non mi possono disconoscere nulla. Inoltre, le montagne cambiano. Sono passati quasi 40 anni, se qualcuno è salito sull’Annapurna di certo siamo stati io e Hans”.

“Così si distrugge l’alpinismo” – commenta Hans Kammerlander – Non mi interessa il numero di ottomila scalati, ne ho abbastanza, ma tutto il dibattito è ridicolo. Ovviamente non esiste la certezza assoluta, erano altri tempi, senza gps. A quelle quote basta una tempesta di neve e la luce del sole offuscata. Siamo tuttora convinti di essere stati sulla vetta, ma chi sa se dietro al masso c’erano altri 5-6 metri da salire. Questo non toglierebbe comunque nulla alla nostra impresa”.

Related posts