È disponibile l’ultimo libro di Stefano Tamburini, giornalista e direttore di Corriere Romagna. L’opera, edita da Edizioni Il Foglio è intitolato “Il prezzo da pagare” e vede la prefazione scritta e curata dall’ex Presidente della Commissione parlamentare Antimafia Rosy Bindi.
Il tema portante dell’ultimo lavoro editoriale dell’autore italiano è lo sport come lotta per i diritti umani e civili. Questo tema si dipana attraverso trenta vicende di donne e uomini ribelli e ci parla della loro storia e di come hanno lottato per appropriarsi dei diritti sia umani che civili, mentre lo sport fa da sfondo alle loro vicissitudini. Queste storie raccontano di persone che hanno vinto molto più che una gara, anche quando magari sembrava persa.
Vengono raccontate e omaggiate le vicende e le vittorie di donne e uomini che hanno vinto il pregiudizio altrui, conquistando i propri diritti anche in quei paesi definiti “giusti” ma che alla fine così giusti non sono. Grazie a queste persone oggi fuori da quei teatri di competizione va molto meglio di prima, anche se certe sfide non sono mai vinte del tutto. Proprio per questo in molti capitoli le ribellioni sono state un passaggio fondamentale. Il libro tramuta gli esempi in memoria dato che come afferma l’autore “la memoria conta”.
La lettura, si conclude poi, con la presenza di un’appendice che riporta la storia umana del pilota Lewis Hamilton.
“Il prezzo da pagare” (Storie di donne e uomini ribelli, quando lo sport diventa lotta per i diritti umani e civili), è disponibile online e prenotabile in qualsiasi libreria.