In Sardegna la Regione valuta il fotovoltaico galleggiante

In Sardegna lo studio sugli specchi acquei per il fotovoltaico galleggiante è oggetto di approfondimento e valutazione da parte della Regione. L’ha annunciato ieri l’Assessore agli Enti locali, Aldo Salaris,  durante il seminario ‘Le comunità energetiche rinnovabili: il ruolo degli Enti locali’ organizzato a Thiesi (SS)  dall’assessorato regionale all’Industria assieme a Cal-Consiglio delle autonomie locali Anci Sardegna.

“Stiamo studiando, assieme all’assessorato all’Industria, nell’ambito del sistema idrico multisettoriale, l’utilizzo degli specchi acquei per il fotovoltaico galleggiante”, ha dichiarato Salaris. “Questo consentirà di creare comunità energetiche che interessano i comuni rivieraschi, ai quali potrà essere fornita energia per gli uffici pubblici, per la pubblica illuminazione (con la previsione dell’accumulo di energia) e, in prospettiva, anche alle utenze private che partecipano alla comunità energetica. Fissati questi obiettivi, provvederemo, nel rispetto della normativa vigente, a predisporre una delibera di Giunta”.
In supporto agli enti locali alle prese col caro energia, la Regione Sardegna ha stanziato 37 milioni di euro. L’assessora all’Industria Anita Pili ha annunciato che “Nelle prossime settimane verrà ufficializzato l’elenco dei comuni beneficiari delle risorse per lo studio di fattibilità e la progettazione delle Comunità energetiche. Ulteriori risorse sono state previste nella finanziaria regionale per i comuni al di sopra dei 5 mila abitanti, sinora esclusi dagli strumenti di finanziamento. Il percorso proseguirà anche attraverso il coinvolgimento delle scuole”. (a.f.)

(fonte:AGI)

Related posts