Il dottor Fabio Bertagnolo era un imprenditore quando, a ventotto anni, si è avvicinato attraverso dei corsi al lavoro con le energie, e gli si è svelato un mondo nuovo che era in risonanza con il suo sentire. Da quel momento ha cominciato a frequentare nuove scuole, corsi, seminari e ha viaggiato molto: Messico, India, Thailandia. Oggi è un terapeuta e un operatore olistico. Ha pubblicato “Tecnica di Riequilibrio Concentrico” con “Il Papavero edizioni e si racconta in questa intensa intervista.
Chi è il dottor Fabio Bertagnolo oltre la scrittura?
Nella vita, oltre al piacere di scrivere e condividere ciò che sperimento in prima persona, sono un terapeuta: spazio da tecniche corporee a tecnologie energetiche volte al riequilibrio energetico e fisico e sono docente presso Accademia Sol.
“Tecnica di Riequilibrio Concentrico” è un manuale teorico e pratico ci parli di questo metodo da lei ideato.
La tecnica di riequilibrio concentrico è nata da intuizioni che nel tempo, trattamento dopo trattamento con persone sempre diverse e con problematiche posturali, di salute e provenienti da percorsi di vita differenti, mi hanno portato a fondere tecniche fisiche con tecniche energetiche. Molti terapeuti e la maggior parte delle persone scindono le due cose, ma non è detto che un problema fisico non dipenda da un blocco energetico o da un problema emotivo protratto nel tempo.
Qual è il percorso di consapevolezza che lo ha portato a scrivere questo libro?
Il mio percorso, come per molti, nasce con il vedere ciò che ci lega karmicamente alle persone partendo dai familiari stretti. Il karma è uno dei fardelli su cui dovremmo lavorare in questa vita: l’ego, il senso del possesso, la materialità, sono forme, sensazioni che la società ci ha portato a tenere molto in considerazione, ma è giusto? Io ho girato parecchio per il mondo, ho conosciuto persone, vissuto varie realtà, modi differenti di vivere e vedere la vita, ma il viaggio più importante dobbiamo farlo dentro di noi, è lì che troviamo le vere risposte.
Cosa significa cambiamento in campo energetico?
Rispondo con un detto popolare, “il lupo perde il pelo ma non il vizio”, sembrerebbe che le persone possano camuffarsi ma non possano cambiare, credo che però le persone possano evolvere: il concetto di evoluzione è molto diverso dal concetto di cambiamento. Se si inizia un processo di cambiamento la vibrazione del campo energetico aumenta di frequenza ed è lì che incomincia il vero cambiamento.
Cos’è la Tecnica Craniosacrale?
È una tecnica manuale usata da osteopati attraverso delle prese che, sfruttando compressioni e movimenti, dal cranio arrivano in molti punti del corpo portando sollievo e un equilibrio scheletrico muscolare.
A chi è rivolto questo manuale?
Questo manuale è rivolto a operatori del settore: naturopati, massaggiatori, osteopati, shazuka, ma anche a chi si avvicina per la prima volta a queste discipline, a tutti coloro che vogliono guardare le persone tramite la triade corpo mente spirito.
Come si arriva al cuore di ogni persona?
Arrivare al cuore di una persona come terapeuta non è molto semplice, ci vogliono anni di crescita da parte del terapeuta. Inconsciamente quando cerchiamo aiuto tramite un professionista veniamo attratti sempre da un terapista che sentiamo o sappiamo abbia delle particolarità. Per essere terapeuti non basta avere un attestato attaccato alla parete del nostro studio, è una vera e propria vocazione che a volte porta a grandi cambiamenti di vita, dal punto di vista alimentari, delle usanze, dei pensieri e priorità… è lì che il terapeuta fa un salto vibrazionale. Solo così il nostro cliente avrà modo di aprire il suo cuore e vivere veramente ciò che vi è dentro. Spesso lacrime, pianti e tristezza vivono all’interno dei nostri cuori ma solo finché non riconosceremo la nostra vera essenza.
Lisa Di Giovanni