Le isole carcere italiane tra storia, attualità e prospettive: è il tema del dibattito organizzato da Eurispes per mercoledì 20 settembre presso l’Aula Giallombardo – Corte di Cassazione a Roma, Piazza Cavour (ore 15.30). Si tratta di una conversazione a margine del libro “Isole carcere. Geografia e storia”, di Valerio Calzolaio,
edito da Gruppo Abele.
Interventi di Gian Maria Fara (Presidente dell’Eurispes), saluti istituzionali e interventi di Nello Musumeci (ministro per la Protezione civile e le politiche del Mare), Francesco Paolo Sisto (viceministro del Ministero della Giustizia), Giovanni Russo (capo del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria), Simonetta Matone (magistrato e componente Commissione Giustizia della Camera dei Deputati), Debora Serracchiani (avvocato eresponsabile giustizia PD).
A seguire la tavola rotonda moderata dal professor Aldo Berlinguer, presidente dell’Osservatorio Eurispes sull’insularità. Interventi di Raimondo Ambrosini (Procida), Luciano Cafiero (vicesindaco reggente delle isole Tremiti), Luca Foresi (direttore del Museo di scienze geologiche e architettoniche dell’isola di Pianosa) e Massimo Mulas (sindaco di Porto Torres).