La Cina chiede il cessate il fuoco “ma la Russia mantenga territori occupati”

Il diplomatico cinese Li Hui ha recentemente visitato una serie di paesi europei con la missione di promuovere il piano di pace di Pechino per l’Ucraina. Il messaggio della Cina è chiaro: gli alleati degli Stati Uniti in Europa dovrebbero affermare la loro autonomia e sollecitare un cessate il fuoco immediato, lasciando la Russia in possesso delle parti occupate in Ucraina.
Li Hui, che ha visitato Kiev, Varsavia, Berlino, Parigi e Bruxelles questo mese, ha esortato i governi europei a vedere la Cina come un’alternativa economica a Washington e ha affermato che dovrebbero agire rapidamente per porre fine al conflitto tra Russia e Ucraina prima che si diffonda.
I funzionari, pur affermando che è troppo presto per respingere gli sforzi di Pechino, hanno messo in dubbio la capacità della Cina di agire come un onesto mediatore in qualsiasi negoziato, considerato il suo stretto allineamento a Mosca. I funzionari hanno detto che non ritengono possibile una pace fino a quando le truppe russe non si saranno ritirate dall’Ucraina.
Il ministero degli Esteri cinese non ha risposto immediatamente a una richiesta di commento.
“Abbiamo spiegato che il congelamento del conflitto non è nell’interesse della comunità internazionale a meno che non ci sia il ritiro delle truppe russe”, ha detto un diplomatico che ha parlato con Li. Il diplomatico ha affermato che a Li è stato detto “è impossibile dividere l’Europa dall’America” e che l’Europa non ritirerà il sostegno all’Ucraina.
“Probabilmente stanno testando l’unità dell’Occidente e cercando di mostrare iniziativa”, ha detto un altro diplomatico.
L’interesse principale della Cina sembra essere quello di garantire che la Russia non perda la guerra e che Mosca si astenga dall’usare armi nucleari, ha detto un altro. (Fonte: Wall Street Journal)

Related posts