Il diplomatico cinese Li Hui ha recentemente visitato una serie di paesi europei con la missione di promuovere il piano di pace di Pechino per l’Ucraina. Il messaggio della Cina è chiaro: gli alleati degli Stati Uniti in Europa dovrebbero affermare la loro autonomia e sollecitare un cessate il fuoco immediato, lasciando la Russia in possesso delle parti occupate in Ucraina.
Li Hui, che ha visitato Kiev, Varsavia, Berlino, Parigi e Bruxelles questo mese, ha esortato i governi europei a vedere la Cina come un’alternativa economica a Washington e ha affermato che dovrebbero agire rapidamente per porre fine al conflitto tra Russia e Ucraina prima che si diffonda.
I funzionari, pur affermando che è troppo presto per respingere gli sforzi di Pechino, hanno messo in dubbio la capacità della Cina di agire come un onesto mediatore in qualsiasi negoziato, considerato il suo stretto allineamento a Mosca. I funzionari hanno detto che non ritengono possibile una pace fino a quando le truppe russe non si saranno ritirate dall’Ucraina.
Il ministero degli Esteri cinese non ha risposto immediatamente a una richiesta di commento.
“Abbiamo spiegato che il congelamento del conflitto non è nell’interesse della comunità internazionale a meno che non ci sia il ritiro delle truppe russe”, ha detto un diplomatico che ha parlato con Li. Il diplomatico ha affermato che a Li è stato detto “è impossibile dividere l’Europa dall’America” e che l’Europa non ritirerà il sostegno all’Ucraina.
“Probabilmente stanno testando l’unità dell’Occidente e cercando di mostrare iniziativa”, ha detto un altro diplomatico.
L’interesse principale della Cina sembra essere quello di garantire che la Russia non perda la guerra e che Mosca si astenga dall’usare armi nucleari, ha detto un altro. (Fonte: Wall Street Journal)
La Cina chiede il cessate il fuoco “ma la Russia mantenga territori occupati”
