La storia di un bambino migrante vince il premio Storia di Natale 2018
insieme a racconti di bambini da tutta Italia, dal Trentino alla Puglia
Arianna Papini, che ha vinto il premio Storia di Natale 2018 con il racconto Natale Bianco,
ha festeggiato la XXIV edizione del premio insieme a tanti bambini
sabato 15 dicembre presso la scuola media di Romagnano
Il premio Storia di Natale ha festeggiato i vincitori sabato 15 dicembre a Romagnano Sesia presso la scuola media in vicolo Asilo 3, presente l’autrice e illustratrice Arianna Papini che ha vinto con il suo racconto Natale Bianco, insieme a Walter Fochesato di “Andersen”, esperto di letteratura per l’infanzia, Roberto Cicala, editore di Interlinea, Cristina Baraggioni e Alessandro Carini, rispettivamente sindaco e assessore alla cultura di Romagnano e Alessandra Cavanna, rappresentante della ditta Cavanna che da due anni sostiene il premio. Anche quest’anno partecipanti e finalisti provengono da tutt’Italia, dal Trentino alla Puglia: i migliori della sezione scolastica sono raccolti in una pubblicazione che è stata distribuita gratuitamente durante la cerimonia di premiazione, in collaborazione con la rivista “Andersen”.
Il premio “Storia di Natale”, realizzato da Interlinea in collaborazione con il Comune di Romagnano Sesia e con il patrocinio di Regione Piemonte, Provincia di Novara e Atl di Novara, è stato fondato nel 1995 con il nome “Cercasi storia di Natale” ed è il primo in Italia nato intorno all’idea che il Natale sia ideale per ispirare la letteratura, essendo una festa che è nel cuore di tutti, al di là dell’età, delle convinzioni religiose e delle nazionalità. È un’idea condivisa da moltissimi: è soprattutto un’idea che entusiasma e sollecita i più piccoli, in particolare gli alunni della scuola dell’obbligo. Sono loro i protagonisti del premio: piccoli lettori delle storie scritte dai grandi, piccoli autori delle “loro” storie di Natale che piacciono anche ai grandi.
Il premio si articola in due sezioni: oltre a quella riservata agli alunni delle scuole, anche la sezione autori, aperta a tutti. In quest’ultima la giuria, con i componenti del comitato delle “Rane” di Interlinea composto da Anna Lavatelli, Walter Fochesato, Antonio Ferrara, Barbara Schiaffino e Roberto Cicala, ha indicato come vincitore il racconto scritto e illustrato da Arianna Papini Natale Bianco («per il linguaggio poetico testuale e visivo che veicola un messaggio di tolleranza e di solidarietà») che è stato scelto per essere pubblicato da Interlinea nella collana “Le rane piccole”.
La pubblicazione che è stata distribuita gratuitamente durante la cerimonia di sabato 15 dicembre raccoglie le storie premiate come migliori nella sezione scolastica; storie scritte da bambini di varie parti d’Italia: Apricena (FG), Brembate di Sopra (BG), Cles (TN), Torino, Trecate e Romagnano Sesia (No). I vincitori assoluti sono due: la classe IV D della scuola primaria Don Milani di Trecate e Alice Sonzogni della classe V, scuola primaria “Albert Sabin” di Brembate di Sopra (BG). I racconti, letti ad alta voce dai bambini stessi o – per chi non ha potuto essere presente – da Alessandra Cavanna, sono davvero originali e spesso emozionanti, e sono testimonianza dell’entusiasmo dei bambini nei confronti del Natale.
Di seguito l’elenco dei vincitori dell’edizione 2018:
SEZIONE SCUOLA PRIMARIA
I classificati ex aequo
Gli occhiali magici della classe IV D, scuola primaria “Don Milani”, Trecate (NO)
Il salice piangente di Alice Sonzogni, classe V, scuola primaria “Albert Sabin”, Brembate di Sopra (BG)
II classificato
Il Natale di Claire di Cecilia Gualandris, classe V B, scuola primaria “Albert Sabin”, Brembate di Sopra (BG)
III classificati ex aequo
Il dono della pazienza di Irene Amerio, Sofia Loche, Viola Nicolella, Sandu Ungureanu, classe II B, istituto comprensivo via Collino, Torino
Maria e la sorgente miracolosa di Domenico Pappalettera, classe V C, plesso “Padre Pio”, istituto comprensivo “Torelli-Fioritti”, Apricena (FG)
Menzione speciale
Dentro l’albero di Natale di Lucrezia, Irene, Giulia L., Gaia T., classe V, scuola primaria “T. Grassi”, Romagnano Sesia (NO)
Una storia di Natale di Alessandra Vit, Emanuele Chiariello, Eldion Mali, Beatrice Santuari, classe V B, istituto comprensivo “B. Clesio”, Cles (TN)
SEZIONE APERTA A TUTTI
I classificato
Natale Bianco di Arianna Papini
II classificato
Il ritorno dei re magi di Laura Lorenza Sciolla
III classificato
Il fiammifero blu di Valentina Torchia