La Celebrative Sticker #36 è Carlo Castellani sarà presentata venerdì 3 marzo 2023 alle 16.30 nella sala stampa dell’Empoli FC – Stadio Carlo Castellani. Nel mezzo tanto calcio giocato, tanti gol segnati col suo Empoli, Castellani è il miglior marcatore assoluto del club toscano per oltre 70 anni. Negli anni bui della guerra e del regime, sebbene la sua famiglia sia antifascista, Carlo non si occupa di politica ma viene comunque perseguitato dai nazifascisti e portato a Firenze.
Dal binario 6 della Stazione di Santa Maria Novella viene caricato su un treno per la Germania, ammassato con centinaia di altri deportati e deportate. Alcuni troveranno la morte lungo il viaggio. Carlo arriva giorni dopo al campo di concentramento di Mauthausen, è sfiancato nel fisico e nella mente. Morirà prigioniero dei nazifascisti l’11 agosto 1944.
Questa figurina solidale è stata resa possibile grazie alla collaborazione con ANED – Associazione Nazionale Ex Deportati nei campi nazisti, in particolare le sezioni di Empoli, Firenze e Bologna. È patrocinata dal Comune di Empoli e dal Comune di Montelupo Fiorentino ed è realizzata in collaborazione con Empoli Football Club che ha permesso di inserire il logo ufficiale del club bianco azzurro.
Un ringraziamento speciale a Franco Castellani, figlio di Carlo, per avere condiviso ricordi, lettere, foto. La figurina solidale Celebrative Sticker #36 sarà presentata ad Empoli venerdì 3 marzo 2023, ore 16.30 presso la Sala Stampa dell’Empoli FC – Stadio Carlo Castellani in via delle Olimpiade. Per sostenere ANED, l’Associazione Figurine Forever ha donato all’associazione territoriale di Empoli 150 copie della Celebrative Sticker #36 versione numerata e 50 della versione non numerata, per un valore di 1000 euro.
Francesco Ferrara