Un’esperienza fuori dal comune quella vissuta da sei giovani piloti selezionati dalla Scuola Federale ACI Sport “Michele Alboreto” per partecipare alla terza edizione dello Stage Neve-Ghiaccio ACI Sport. Nelle giornate di lunedì 6 e martedì 7 marzo presso il Centro Tecnico Federale del Ghiacciodromo di Livigno si è svolta questa particolare attività studiata per offrire l’opportunità ad una formazione di piloti, tutti sedicenni e provenienti da diversi settori dello sport automobilistico, di svolgere dei test e lezioni sia teoriche che pratiche sul fondo a scarsa aderenza. A seguirli da vicino l’Istruttore Federale Gabriele Lancieri coadiuvato dallo staff locale della – Ice Driving School, sfruttando i cavalli e la trazione delle Mitsubishi Lancer.
I piloti
Quattro piloti dalle monoposto hanno proseguito la formazione, come in passato, dopo aver partecipato al Supercorso Federale, ovvero il milanese Cristian Bertuca, i romani Matteo De Palo e Riccardo Ianniello ed il pisano Nicola Lacorte, vincitore a Vallelunga. Per loro è stata sicuramente una parentesi insolita quanto interessante per completare le loro conoscenze e la sensibilità di guida. Discorso diverso per i due piloti lanciati verso il mondo dei rally, il sardo Valentino Ledda ed il trevigiano Giovanni Trentin, già nella squadra Nazionale di ACI Team Italia, quest’anno impegnati in un programma nel Latvian Rally Championship sulle Peugeot 208 Rally4, gommate Pirelli, del team Baltic Motorsport.
Lo Stage Neve-Ghiaccio è stato quindi l’evento iniziale di un calendario completo, già confermato a pieno dalla Scuola Federale ACI Sport, che proseguirà con il prossimo Stage Off Road ACI Sport, previsto a Maggiora a fine marzo, quindi con gli ACI-FDA Camp, il Kart Summer Camp, gli Stage Karting e il classico Supercorso Federale a fine anno.Tutti i dettagli nel sito www.scuolafederale.acisport.it .
Francesco Ferrara