Non confondiamo la politica con il potere, è come dire confondere l’autorevolezza con l’autorità

Nel dibattito politico odierno, soprattutto quello a carattere sociale, molte volte viene a confondersi la politica con il potere ma, difatti, nella realtà i due aspetti si distinguono. La società si lascia convincere che basta gestire il potere per essere un politico ma non è così.  Il politico è colui che ha una visione chiara e lungimirante dei problemi della società e, quindi, in grado di prevedere gli sviluppi di una situazione o le conseguenze e proporre le giuste soluzioni.

La soluzione è stata già creata dalla politica, mentre il potere si tratta di gestire l’istante, il presente e ciò che passa con il presente, che non riguarda il futuro.

Così è la stessa cosa per quanto riguarda l’autorevolezza e l’autorità. L’autorità è il Potere determinante che la volontà di una persona esercita per forza propria, invece l’autorevolezza è  ciò che gli altri riconoscono in noi, come superiori rispetto l’altro, dettata dalle proprie condizioni culturali, morali e sociale, senza esercitare alcuna forza.

Antonio Lufrano

Related posts