Piero Abbruzzese (Rete Anas Italia) torna in Ucraina con un bus di medicinali

Missione nel Donbass per il Movimento per i bambini guidato dal professor Piero Abbruzzese: un convoglio umanitario parte il 3 agosto da Torino con due tonnellate di aiuti. Soprattutto medicinali e apparecchiature mediche destinate agli ospedali del Donbass, dietro la prima linea. Nell’autobus di Rainbow for Africa (nella foto), un ospedale mobile al quale è stata levata la sala operatoria per consentire il massimo carico, sono stipate due tonnellate di aiuti  raccolti da FORMA, l’associazione Malve Ucraina di Verona, la AABC e SOS Salute.

“Sarà un lungo viaggio. Questa volta partiamo con il bus ospedale di Rainbow for Africa e passiamo per la Romania verso Cernivci subito dopo il confine”, spiega Piero Abbruzzese, cardiochirurgo pediatrico da una vita e volontario della Rete Anas alla sua seconda missione in terra ucraina. “Con me ci sono Isabella e Domenico di Rainbow for Africa, Gerardo del Banco Farmaceutico e Alessandro dell’Università di Torino. Mandateci un ‘in bocca al lupo”.
Anche Anas Italia con il presidente della Protezione civile, Claudio Cugusi, ha espresso la sua soddisfazione per la missione in partenza: “Ormai del conflitto, dei civili, dei profughi non parla più nessuno. La nostra Rete e altre associazioni continuano invece a lavorare e a rifornire, con sempre maggiore difficoltà, i nostri volontari che sono nel Donabss. Il gesto di Piero Abbruzzese e degli altri volontari, a quattro mesi e passa dall’inizio del conflitto, vale ancora di più”.

Related posts