La sanità si sta impegnando al fine di contenere al massimo l’epidemia. Ma c’è un’altra categoria di figure sanitarie in grado di fornire un supporto non indifferente per evitare che la paura degeneri in panico che può insegnarci a incanalare le emozioni nella giusta direzione: la categoria degli psicologi. Specialisti competenti che possono fornire un aiuto decisivo in questo momento di confusione, un sostegno che può aiutare a riflettere e a combattere questa dilagante infodemia (diffusione di notizie) che porta molto spesso a conclusioni errate.
Sono già tanti gli psicologi che hanno messo a disposizione le loro competenze tramite social per combattere la paura. Anche la rete Associativa Anas, consapevole dell’importanza di questa figura, ha deciso di mettersi a disposizione. Per questo motivo chiunque volesse potrà mettersi in contatto, in maniera totalmente gratuita, con la coordinatrice di A.N.A.S. Piemonte, la psicologa psicoterapeuta Dott.ssa Lidia Candoni, con cui sarà possibile trattare svariati argomenti: dai possibili modi per valutare con più calma la percezione dei rischi, alle strategie utili per evitare che la paura dilaghi in psicosi e in allarmismo permanente, fino a giungere a una discussione sulle possibili attività da fare a casa per impiegare il tempo in modo costruttivo (dagli adulti ai piccini).
Ancora oggi per molti è un limite accettare di dover chiedere un aiuto psicologico. Ma bisogna ricordare che non è mai debole chi chiede aiuto per aumentare le proprie risorse e quelle dei suoi cari.
Dott.ssa LIDIA CANDONI
PSICOLOGA PSICOTERAPEUTA
Coordinatrice A.N.A.S. Piemonte
cell: 3397564533
email: contattoconLIDIA@gmail.com
Contattabile anche via:
skype
fb
messenger
COVID-19…CAMMINIAMO INSIEME!VI È MAI CAPITATO DI FARE UNA CAMMINATA IN MONTAGNA?Quando intraprendiamo una camminata…
Pubblicato da Lidia Candoni su Martedì 10 marzo 2020
Cinzia Testa