Reggio Calabria sposa l’inclusione, l’esperienza lavorativa di quattro giovani con disabilità lievi formati dalla coop Nocera

Quattro ragazzi con lievi disabilità inseriti nel mondo del lavoro: E’ il successo del progetto del Comune di Reggio Calabria.

Giuseppe Martino, Sonia Martino, Andrea Maria Pirillo e Domenico Riso: sono loro i veri protagonisti del progettoInsieme per l’inclusione’, programma che rientra nei PON METRO 2014-2020, Asse 3 servizi per l’inclusione.

“Un’esperienza formativa che mi ha arricchito molto e mi ha permesso di poter acquisire competenze nuove. Ho trovato persone disponibili e gentili che mi hanno dato tutto il supporto per poter svolgere il lavoro nel migliore dei modi”, spiega Giuseppe nel corso dell’incontro.  Emozionatissima Sonia Martino: “Ho svolto il ruolo di segretaria presso uno studio professionale È stata una bellissima esperienza con un grande team di lavoro. Dal punto di vista umano e caratteriale sono maturata molto perché prima di questa esperienza non riuscivo a parlare in pubblico, finalmente ce l’ho fatta. Oggi si conclude il percorso, sono molto dispiaciuta”. 

I quattro ragazzi hanno prima frequentato un corso di formazione presso la cooperativa sociale ‘L. Nocera’ per poi entrare nelle aziende e svolgere il tirocinio.

“Mi sono trovato benissimo e i proprietari della Pisano Carta sono stati fantastici. Adesso sono carico e pronto per vivere una nuova esperienza lavorativa”. Ha dichiarato Domenico Riso.

Anche Andrea, prima dell’inizio del progetto era timido e introverso. Con una grande paura per le nuove esperienze. RaccontA: “Il progetto è stato di grande aiuto, mi ha permesso di relazionarmi meglio con gli altri e mi ha fatto scoprire il mondo del lavoro che prima non conoscevo. Come vedo il mio futuro? Spero adesso di trovare presto un altro lavoro per poter arricchire la mia esperienza e mettere a frutto le mie competenze acquisite”. 

“Un ulteriore passo nell’inserimento di soggetti disabili in attività lavorative. Questa è la terza esperienza per la Cooperativa e speriamo che ci siano altre opportunità per i tantissimi ragazzi del nostro territorio – spiega il professor Giovanni Giacobbe, coordinatore scientifico della Coop. L. Nocera, “a noi preme la piena attuazione della legge 68 per sensibilizzare sia i datori di lavoro, sia l’intera popolazione per il pieno inserimento sociale e lavorativo”. 

 

Related posts