Si è concluso, oggi, a Reggio Emilia il progetto partecipativo organizzato dall’Istituto Superiore «L. Nobili» coordinato dal professore Antonio Lufrano.
Il progetto, che ha visto la partecipazione di tutte le autorità di Pubblica Sicurezza: polizia, carabinieri, vigili urbani e Guardia di Finanza, è stato strutturato in modo da poter avvicinare gli studenti alle istituzioni. Difatti, «Gli studenti saranno i cittadini del domani» e per tanto il ruolo che svolgono le Forze dell’ordine è di primaria importanza poiché lavorano ogni giorno per il bene comune e soprattutto per garantire al cittadino sicurezza. Diversamente da come sono stati percepiti nel tempo quali “limitatori” della Libertà.
Il progetto è stato inaugurato con la partecipazione del sottosegretario di Stato Domenico Rossi, il prefetto di Reggio Emilia e il Questore, Colonnello dei Carabinieri e della Guardia di Finanza.
Lo scopo del progetto, come sopra citato, è stato quello di avvicinare le istituzioni ai cittadini e creare una sorta di sinergia valorizzando la scuola intesa come la famiglia più ampia ove avviene la formazione dell’uomo.