Riepilogo finanziario, stato patrimoniale, bilancio consuntivo e relativa ripartizione. Questi i temi su cui si sfideranno gli amministratori di condominio, a Rimini, il prossimo ottobre, durante il 1°Campionato Nazionale a loro dedicato.
Calcolatrice e codice civile alla mano, gli amministratori si sfideranno in una competizione unica nel suo genere, che metterà alla prova sabato 21 ottobre concorrenti provenienti da tutto il Paese, incoraggiandoli a dimostrare le proprie competenze e conoscenze nel campo della contabilità condominiale. I partecipanti affronteranno delle prove pratiche e teoriche, dimostrando abilità nella gestione finanziaria, nello stato patrimoniale, nel bilancio consuntivo e nella sua ripartizione. Il campionato offre un’opportunità senza precedenti per gli amministratori di condominio di condividere le migliori pratiche e promuovere una gestione efficiente e trasparente degli edifici residenziali.
“L’idea è ispirata a ciò che già accade in altre parti del mondo dove si organizzano competizioni professionali di matematici, fisici, architetti, manager, eccetera – dichiara Romano Ugolini, fondatore di Condominio Eco e amministratore di Ecoarea Srl – Il fine è anche quello di muovere un po’ le acque in questa categoria: importantissima ma anche bistrattata e continuamente in cerca di un riconoscimento professionale, più in linea con le esigenze abitative e di trasformazione sociale cui assistiamo, compresa quella legata alla crescente sensibilità ecologica. Gli amministratori di condominio rappresentano la principale platea di Condominio Eco e spero che questa iniziativa sia a loro di stimolo per una partecipazione ancora più estesa e motivata. Senza distinzioni e gelosie fra una associazione e l’altra, ma spostando una qualche rivalità fra i professionisti. Infine la mia speranza è che il campionato rappresenti una ribalta per vincitori: in termini di notorietà e, perché no, anche un piccolo badge di certificata competitività”.
La gara tra amministratori è inserita nella cornice della nona edizione della manifestazione Condominio Eco, evento organizzato da Ecoarea Srl: un punto di riferimento per il settore dell’edilizia green e sostenibile, che si terrà a Cerasolo di Coriano (RN) dal 20-21 ottobre 2023. L’ingresso è gratuito previa registrazione sul sito, fino ad esaurimento posti.
Per prenotazioni: www.condominioeco.eu/modulo-adesione