Scappa da Bucha e ammazza il soldato russo: arriva il videogame a trasformare in un gioco per bambini la guerra in Ucraina

Vuoi scappare da Bucha prima che l’area si trasformi in un campo per immensi orrori? O preferisci un’avventura dalle parti dell’acciaieria Azovstal a Mariupol? Hai anche una terza possibilità: un combattimento a Gostomel a fianco alle forze di Kiev che evacuano la città.

La notizia era girata a luglio, con un primo trailer. Ora è ufficiale: la guerra in Ucraina diventa un videogames scaricabile da tutti. Un gioco, insomma, per giunta gratuito. Si chiama Ukraine War Stories, compito del player è ovviamente salvarsi la vita sopravvivendo all’occupaziojne militare russa. Un gioco: peccato che sia anche la realtà e non è detto che i ragazzini,  di gran lunga i maggiori consumatori di videogames, siano in grado di cogliere le differenze e di capire l’orrore che si consuma in tutta l’Ucraina e nei territori insorti del Donetsk e Lugansk dal 25 febbraio scorso. E anche prima, dal 2014 quando la pace è stata sottoscritta e subito dopo violata. Nella presentazione della Starni Games (che è anche editrice del gioco) è scritto letteralmente:  “The game contains three visual novels, the action of which takes place in Hostomel, Bucha, and Mariupol. The player’s task will be to save his life and evacuate from the occupation”. Lavora su piattaforma Windows e appartiene al genere “gioco di ruolo, Videogioco indipendente, Videogioco d’avventura, Free-to-play, Adventure, Simulation”. Un passatempo innocente per i bambini di mezzo mondo occidentale. Che magari non sanno nemmeno dove si trova l’Ucraina, con chi confina. Non sanno che i loro vicini di casa o di sedile in metropolitana sono rifugiati scappati da quel paese. Però sparano allegramente dalla cameretta di casa contro i russi cattivi. Il trionfo del cattivo gusto, insomma, seduto sulla poltrona dell’orrore. (c.c.)

ecco il trailer

Related posts