Il business jet Embraer Legacy 600 con numero di registrazione RA-02795, appartenente al team di Yevgeny Prigozhin, si è schiantato sopra il distretto Bologovsky della regione di Tver con dieci persone a bordo. Un altro jet della Wagner è invece atterrato a Mosca senza danni: presumibilmente entrambi i velivoli provenivano dal continente africano, da dove ieri Prigozhin ha dato notizia di sè. Da oltre un’ora si susseguono conferme e smentita sulla presenza a bordo del capo della Wagner. Circolano intanto voci che l’aereo potrebbe essere stato abbattuto da un missile.
Il 24 giugno scorso il leader della Wagner era stato protagonista di una clamorosa protesta, una rivolta vera e propria contro i vertici del governo di Mosca
NESSUNA CONFERMA DELLA MORTE DI PRIGODZHIN DA PARTE DELLA TV DI STATO
Contrariamente a quanto annunciato da alcune agenzie di stato, il canale televisivo Rossiya-24 non ha confermato la morte di Prigozhin. Il gionalista, citando l’Agenzia federale per il trasporto aereo, ha solo affermato che Prigozhin era sulla lista dei passeggeri dell’aereo precipitato. Intorno alle 21.45 la tv di Stato russa ha poi confermato la notizia.
EDIT 21:30
Tsargrad TV sostiene invece che i corpi di Prigozhin e del suo braccio destro Dmitry Utkin sarebbero stati identificati. Probabile verrà comunque eseguito un esame del DNA.
“I soccorritori che sono arrivati sul luogo dell’incidente dell’aereo nella regione di Tver, a bordo del quale, secondo l’Agenzia federale per il trasporto aereo, si trovava Evgeny Prigozhin, hanno rimosso i corpi di sette persone da sotto i rottami. Lo ha riferito l’agenzia TASS presso l’Unified Duty Dispatch Service (EDDS) del distretto di Bologovsky.
In precedenza era stato riferito che nello schianto erano morte complessivamente dieci persone. “I corpi dei sette morti sono stati recuperati”, ha detto l’EDDS. Prigozhin e Utkin erano nella lista delle 10 persone imbarcate a bordo, ma i corpi ritrovati sono 7.
LE REAZIONI DAGLI USA
Biden – alla domanda sullo schianto dell’aereo di Prigozhin: “Non so esattamente cosa sia successo, ma non sono sorpreso. C’è poco che accade in Russia che Putin non sia dietro. Ma non lo so per certo”.