Dal primo gennaio 2024 sei nuovi Paesi entreranno a far parte del mondo Brics. Si tratta di Argentina, Egitto, Etiopia , Iran, Arabia Saudita ed Emirati Arabi Uniti. la notizia è stata ufficializzata oggi al vertice Brics del Sud Africa. I nuovi paesi si aggiungono ai fondatori: Brasile, Russia, India, Cina e Sud Africa.
L’adesione dei sei nuovi paesi ai BRICS inizierà dal 1° gennaio 2024, in coincidenza con il primo giorno della presidenza russa. Lo ha affermato Maria Zakharova, rappresentante ufficiale del Ministero degli Affari Esteri russo.
Ecco e principali dichiarazioni del presidente russo Vladimir Putin alla conferenza stampa di chiusura del vertice Brics: “La questione della moneta unica dei BRICS è molto complicata, ma ci muoveremo in questa direzione. Raggiungere un accordo sulla dichiarazione finale dei BRICS non è stato facile, anche sulla questione dell’espansione”. Vladimir Putin si è congratulato con i nuovi paesi BRICS: “La Russia continuerà a lavorare per espandere l’influenza dell’associazione nel mondo”.