Si chiama Biofeel Eleven il filato naturale: arriva dall’India e deriva dai fagioli della pianta di ricino

Un filato naturale, totalmente sostenibile, che deriva dai fagioli della pianta di ricino. E’ il brevetto di RadiciGroup – leader mondiale nella produzione di una vasta gamma di intermedi chimici, polimeri di poliammide, tecnopolimeri ad alte prestazioni e soluzioni tessili avanzate che annuncia il lancio di Biofeel® Eleven, l’innovativo filato di origine naturale (bio-polimero) 100% sostenibile, proveniente dai fagioli della pianta di ricino coltivato nella regione di Gujarat in India, da utilizzare per tessuti e capi pregiati: dalla moda allo sport, dall’auto al tessile per la casa.

RadiciGroup è l’unico produttore in Europa di questo materiale che presenta caratteristiche uniche e speciali, come il basso assorbimento di acqua, una maggiore leggerezza e aumentate caratteristiche di resistenza. Biofeel® Eleven può essere inoltre tinto in massa, ovvero colorato direttamente nella fase di “creazione” del filato, in modo da consentire un notevole risparmio di acqua ed energia, conferendo anche maggiore stabilità del colore. Essendo 100% bio-based e 100% riciclabile, questo filato contribuisce a un settore tessile sempre più sostenibile e che rispetta i principi dell’economia circolare.

Grazie alla coltivazione delle piante di ricino, le popolazioni locali del Gujarat possono assicurarsi un reddito addizionale, coltivando terreni semi-aridi non concorrenziali con la produzione alimentare.

 

Related posts