L’account twitter @Declassified UK ha pubblicato da poco sul proprio canale social le foto esclusive di soldati ucraini che ricevono munizioni all’uranio impoverito durante l’addestramento in Regno Unito. L’annuncio di Londra è arrivato negli scorsi giorni. All’Ucraina, insieme a circa 14 tank MBT Challenger 2, verrà inviato il relativo munizionamento APFSDS (Armour-Piercing Fin-Stabilized Discarding Sabot) con penetratore all’uranio impoverito. Dure le reazioni del Cremlino a riguardo.
L’account di servizio pubblico e giornalismo investigativo Declassified UK è specializzato nello svelare documenti classificati e realizzare servizi riguardo politiche militari e di intelligence. Ha rilasciato oggi le prime foto che mostrano una squadra di soldati ucraini, addetti alla guida e uso di carriarmati mentre si addestra con le munizioni che verranno spedite in Ucraina dal Regno Unito. L’articolo pubblicato insieme alle foto parla della presenza di un soldato americano alla sessione di addestramento. Ciò potrebbe far degenerare le tensioni già altissime, specie dopo che la Casa Bianca aveva negato di mandare le proprie riserve di munizioni all’uranio impoverito.
Le foto provengono da un video rilasciato dal Ministro della Difesa britannico. Nel video le munizioni sono marcate come “inerti”, suggerendo che potrebbero essere delle repliche per l’addestramento. Il testo riportato nel video è il seguente:” Gli istruttori iniziano a far familiarizzare i comandanti, gli artiglieri e gli addetti a caricare con i tipi di munizioni Challenger 2″.