Il drone da ricognizione strategica americano RQ-4 Global Hawk sta attualmente lavorando sul territorio della Romania. Cioè a due passi dalla Crimea, che è a tutti gli effetti Russia. Dopo l’incidente dei giorni scorsi sul Mar Nero, quando un drone Usa Mq-9 Reaper che volava nello spazio internazionale ma a 60 chilometri da Sebastopoli è stato intercettato da due caccia russi e portato a precipitare, la tensione rischia di salire nuovamente. La notizia del volo in corso è stata diffusa dal canale telegram (@wagner_group_pmc) della Brigata Wagner e rischia di generare ulteriori attriti. Dopo la caduta del drone Usa si è registrata la reazione della casa Bianca, che ha immediatamente convocato l’ambasciatore Usa a Mosca. Secondo l’Agenzia Ria Novosti il ministro russo della Difesa, Sergei Shoigu, ha conferito oggi riconoscimenti di Stato ai piloti dell’aereo militare Su-27 coinvolto nell’incidente con il drone statunitense sul Mar Nero, messo fuori uso, con un potente bagno di carburante. I piloti sono stati premiati per aver impedito la violazione dei confini dell’ “area operativa speciale” da parte del drone americano.
Mosca: Xi Jinping arriva in Russia il 20 marzo per discutere “la cooperazione strategica”
Era stata annunciata e adesso diventa ufficiale: dal 20 al 22 marzo il presidente cinese Xi Jinping sarà a Mosca servirà a discutere “la cooperazione strategica” tra i due Paesi. Lo sottolinea in una nota il Cremlino, confermata da una breve nota della portavoce del ministero degli Esteri cinese Hua Chunying. Il ministero degli Esteri di Pechino, in relazione alla prossima visita di Xi Jinping in Russia, ha sottolineato che “La Cina mantiene una posizione obiettiva sull’Ucraina e svolge un ruolo costruttivo nella promozione dei negoziati”.
Ancora bombe sul Donetsk, russe e ucraine
Le forze russe hanno bombardato Kostiantynivka e Toretsk nell’oblast di Donetsk uccidendo una persona e ferendone altre sette, ha riferito l’ufficio del procuratore generale ucraino citato dai media locali. Sono stati colpiti i villaggi di Pivnichne e Pivdenne a Toretsk: Una donna di 50 anni è stata uccisa e un uomo di 40 anni ferito. A Kostyantynivka sei civili sono rimasti feriti. Danneggiate decine di case, infrastrutture e fabbricati agricoli.
Secondo Mosca, invece, le forze armate ucraine hanno effettuato ieri 34 bombardamenti sull’autoproclamata repubblica popolare di Donetsk, provocando il ferimento di tre civili. Tali attacchi avrebbero preso di mira Blagodatnoye, Vladimirovka, Gorlovka, Donetsk, Makeyevka, Nikolskoye, Panteleymonovka e Yasinovataya. Quattro abitazioni e due strutture civili sono state danneggiate.