Nasce a Oristano e debutta alla festa della Sartiglia il monopattino di soccorso, da un progetto dell’Associazione Sardegna Soccorso Oristano VIDA, affiliata alla rete sociale A.N.A.S. Oltre al trasporto secondario, Vida effettua assistenza in occasione di eventi a elevato affollamento e ad alto rischio sanitario. L’associazione ha messo a punto un prototipo di “mono ambulanza”. Si tratta di un “monopattino ambulanza” elaborato su un modello di base già circolante.
Il mezzo è soprannominato MOSE’, acronimo di Monopattino di Soccorso Emergenza, ma in realtà il nome rievoca Mosè che aprì le acque del mar Rosso. Il prototipo si presenta in occasione di un evento importante come la Sartiglia che dopo anni difficili, finalmente riparte con entusiasmo coinvolgendo tutto il territorio e richiamando, come nelle edizioni pre pandemia, numerosi turisti attratti dagli eventi di uno dei più bei carnevali d’europa. Il monopattino Mosè, grazie all’impiego di segnalatori acustici e luminosi, “apre le folle” e consente ai soccorritori di farsi strada in quegli ambiti urbani nei quali è possibile esclusivamente l’accesso a piedi.
Il mezzo oltre che aprire la strada ai soccorritori, garantisce il trasporto rapido e agevole dei presidi di primo soccorso, in appoggio alle squadre a terra. Per cui l’impiego del MOSE’ consente, in specifici scenari urbani pedonali ad alto affollamento, di ridurre i tempi di intervento per il soccorso. Il MOSE’ è uno strumento complementare al vasto panorama di presidi che possono essere adottati per il soccorso sanitario, quindi non ha la pretesa di sostituirsi a nessun presidio. L’operatore di soccorso che andrà a condurlo userà un casco di protezione con indicatori luminosi, sistema di comunicazione radio e accessori ad alta visibilità, coordinati con la livrea del mezzo, personalizzabile a seconda dell’evento. Spiega il direttivo della Odv: “Per ora si tratta di un prototipo, pertanto in fase di test. ci vediamo alla presentazione ad Oristano, il 19 febbraio alle 9.30 in piazza Roma di fronte alla Torre Mariano, dove potrete testare e fotografare MOSE’. Per info 391.1368181”.