Workshop di teatro e danza a Spazio Franco – Cantieri Culturali della Zisa

Prosegue l’attivita di Spazio Franco, l’ultimo luogo in ordine di tempo dei Cantieri Culturali alla Zisa che ha riaperto al pubblico dopo anni di oblio. Al Padiglione 18 tra la prima e la quarta settimana di luglio si terranno due workshop, uno sul teatro e uno sulla danza. Per chi fosse interessato le iscrizioni scadono a fine giugno.
PRIMO WORKSHOP
All’interno del progetto Füriøså Escandïnaviå il primo appuntamento “Da madri a figlie: DNA drammaturgico”, workshop di drammaturgia teatrale condotto dal regista e drammaturgo spagnolo Javier Sahuquillo. Il corso è aperto a drammaturghi, attori, performer, registi, appassionati di scrittura e di teatro. DNA drammaturgico è un workshop sul valore dell’identità. Chi siamo? Qual è l’origine dell’ “io” autoriale? Possiamo rinunciare alla tradizione o siamo inevitabilmente condannati dai nostri antenati?
Parte del teatro contemporaneo, ancorato a un individualismo postdrammatico, ripudia la favola e la storia e la narrazione sembra fagocitare l’esperienza delle azioni. Ma che importanza hanno queste narrazioni nella e per la collettività?
Saranno queste domande il punto di partenza per sperimentare insieme esercitazioni e giochi di scrittura teatrale.
Successivamente verranno proposti alcuni fatti di cronaca recente per realizzarne una drammaturgia. A seconda della volontà dei partecipanti sarà possibile realizzare una restituzione aperta al pubblico del lavoro svolto.
Quando, dove e quanto:
Dal 9 al 14 luglio, presso lo Spazio Franco di Palermo (via Paolo Gili, 4)
Per info e iscrizioni: info@settembreteatro.org
Javier Sahuquillo (Valencia 1982), regista e drammaturgo, è membro direttivo della compagnia Perros Daneses e Ala Ancha. È membro della AVEET (Associazione valenciana di scrittrici e scrittori di Teatro) e AAT (Associazione di drammaturghi). Autore e regista di diversi lavori, tra i quali La capilla de los niños (ambientato a Palermo) selezionato per il Premio Max. Da quest’anno collabora al progetto italiano di Füriøså Escandïnaviå di Antonio Rojano, con la compagnia Settembre Teatro.
Füriøså Escandïnaviå
Füriøså Escandïnaviå è un progetto di produzione teatrale. Il testo è del drammaturgo spagnolo Antonio Rojano. Tradotto in italiano da Marta Bevilacqua, verrà pubblicato in Italia dalla casa editrice SuiGeneris e adottato dal dipartimento di Lingue e Letterature dell’Università di Torino. Pubblicato in spagnolo da Ediciones Antigona nel 2017, Füriøså Escandïnaviå è vincitore del Premio Lope De Vega 2016 e nominato a cinque Premio Max.
La produzione teatrale
La produzione inizierà tra settembre e ottobre del 2018 a Torino, dove avrà luogo il secondo appuntamento, un laboratorio-audizione condotto da Cruz Hernandez, docente del dipartimento di “Interpretazione” all’ESAD di Valencia, sul metodo delle azioni fisiche.
SECONDO WORKSHOP
Abhilash Ningappa offre un workshop di danza contemporanea e improvvisazione aperto a performer (professionisti e non) provenienti da differenti ambiti artistici. Durante la prima parte del workshop Abhilash utilizza elementi propri del Kalari Payattu e di altre arti marziali per connettere il corpo con tre principi fondamentali: respiro, velocità ed energia, per poi condurre un’esplorazione dinamica. L’obiettivo principale del workshop è esplorare nuovi modi di entrare in connessione con lo spazio e con il gruppo.
In particolare il workshop mira a stimolare e osservare l’esperienza – fisica ed emotiva – dell’urgenza, generando situazioni critiche e instabili che richiedono prontezza ed elasticità nel reagire. Attraverso le strutture di improvvisazione proposte, sarà possibile indagare lo spettro di reazioni individuali e collettive: esiste un equilibrio mutevole tra istinto e scelta, tra reazione fisica e azione volontaria. L’improvvisazione proposta da Abhilash appare come un continuo fluire da un “evento critico” a un altro, lasciando allo stesso tempo spazio alla novità e alla sorpresa, identificando concetti quali “presenza” e ‘”assenza” sia nel tempo che nello spazio, osservando i diversi stati fisici ed emotivi – individuali e collettivi – attraverso i quali l’improvvisazione si genera, si sviluppa e si conclude.
# ABHILASH NINGAPPA
Nato in India, classe ’78, Abhilash è un performer, insegnante e coreografo internazionale. Dopo aver intrapreso i propri studi in arti marziali, yoga e danza contemporanea in India, ha continuato la propria formazione e avviato la sua carriera professionale anche in Europa.
Abhilash è il fondatore e il direttore artistico del centro coreografico Play Practice Artists Residency a Bangalore (www.playpractice.in), dove attualmente gestisce diversi programmi e residenze artistiche per danzatori professionisti e coreografi.

Related posts